Protocollo Generale e Archivio comunale

Protocollo generale

Per presentazione di istanze, documenti e offerte di gara non presentabili online occorre rivolgersi agli Sportelli Polifunzionali Quic di via Beverora 57 (recapiti di seguito nella pagina)

Consultazione atti, Contratti e Registri di Protocollo
  • le delibere originali di Giunta e di Consiglio dal 1982 sono conservate presso l'Archivio di Deposito del Comune
  • le delibere originali di Giunta e di Consiglio fino al 1981 sono conservate presso l'Archivio di Stato (P.zza Cittadella)
  • i Registri dei Contratti dal 1982 sono conservati presso l'Archivio di Deposito del
    Comune
  • i Registri dei Contratti fino al 1981 sono conservati presso l'Archivio di Stato (P.zza
    Cittadella)
  • i Registri di Protocollo fino al 1981 sono conservati presso l'Archivio di Stato (P.zza
    Cittadella)
  • i Registri di Protocollo dal 1982 sono conservati presso l'Archivio di Deposito del
    Comune

La consultazione degli atti è soggetta a regolamentazione di accesso agli atti, tramite richiesta su apposito modello

Archivi comunali

Gli archivi correnti sono conservati presso i rispettivi competenti Uffici.
L'Archivio di Deposito si trova in via Cornegliana 111.
Presso l'Archivio di Stato di Palazzo Farnese in Piazza cittadella, 29 è presente la sezione separata dell'Archivio Storico Comunale *. Questa sezione è consultabile tel. 0523/338521

Funzioni dirette all'Ente

• ricezione comunicazioni inviate tramite PEC (posta elettronica certificata) all'indirizzo protocollo.generale@cert.comune.piacenza.it
  • ricezione tramite servizio postale della corrispondenza indirizzata al Comune di Piacenza e successivo smistamento alle Strutture dell'Ente
  • spedizione di tutta la posta in partenza
  • tenuta e gestione dell'archivio di deposito di via Cornegliana e dell'archivio ubicato al pianoterra della sede di piazza Cavalli

Servizi o uffici di riferimento
Tipologia organizzazione

Amministrativa

* Il complesso comprende la documentazione prodotta dall'antica Comunità di Piacenza e successivamente dal Comune di Piacenza e numerosi archivi aggregati tra cui gli archivi degli organi statali centrali e periferici del ducato di Piacenza (1545-1802) sedimentatisi presso l'archivio storico comunale. Il Comune di Piacenza ha effettuato due depositi: nel 1976 trasferì all'Archivio di Stato 66 complessi archivistici, tra cui si segnalano per l'epoca di antico regime: Raccolte di atti costitutivi dell'antica comunità (secc. XII-XVIII con doc. in copia dal 673); Consiglio generale e anzianato (1419-1806); Notai e cancellieri della comunità (1399-1806); Finanze comunali (1337-1574, con doc. in copia dal 1180); Rescritti e indulti ducali (1546-1806); Lettere ducali alla comunità (1423-1748). Per l'età successiva il deposito riguardò l'intero archivio storico del Comune di Piacenza (1806-1945, complessivamente 6850 unità). Il deposito concluso nel 2010 ha interessato l'archivio del Giudice conciliatore (1873-1995) e documentazione fino ai primi anni '80 in larga parte contabile (conti consuntivi, bilanci preventivi, mandati e reversali, mastri, ruoli di imposte e tasse di varia natura, contratti, partitari entrate/spesa, giornali spesa, giornali residui), relativa al personale, ai lavori pubblici e urbanistica (progetti edifici comunali, pertinente la gestione dei servizi gas, tramvie, illuminazione, acquedotti), igiene pubblica e macelli, leva, servizi sanitari (in particolare registri e certificati di assistenza ai parti), passaporti, protocolli, oltre a minime consistenze di archivi aggregati, tra cui si segnalano atti dell'ECA e istituti connessi. Sono depositati in Archivio di Stato anche i Registri delle Deliberazioni di Consiglio,i Registri delle Deliberazioni di Giunta, i Registri dei Contratti, i Registri di Protocollo, i Registri degli stipendiati, l’Inventario dei beni immobili per destinazione di uso pubblico ed il carteggio amministrativo dal 1946 al 1981.

18-08-2023 09:08

Quic - Sportelli polifunzionali
Sede: via Beverora 57 - piano terra. Fornisce supporto all'uso dei servizi online comunali ed eroga direttamente alcuni servizi su appuntamento.