Biblioteca Passerini-Landi | Piacenza

Sedi, attività e orari di apertura delle biblioteche comunali di Piacenza.

Dona un libro. BookBox è un progetto che si propone di realizzare una piccola biblioteca nelle sale d’attesa di luoghi frequentati da bambini e adulti (studi medici, farmacie,parrucchieri, estetisti, …).

È una biblioteca speciale dove la cura, l’aggiornamento periodico e la distribuzione dei volumi e delle riviste è affidata a ragazzi autistici. Accompagnati da educatori esperti, una volta al mese, i ragazzi si preoccupano di consegnare libri e riviste garantendo un ricambio periodico dei titoli, al fine di assicurare una buona scelta a chi ritorna più volte nello stesso luogo.
L’obiettivo del progetto è di promuovere un percorso sperimentale di avviamento al lavoro dei ragazzi affetti da disturbi dello spettro autistico (a medio basso funzionamento), offrendo loro la possibilità di misurarsi con un’esperienza che in parte ricalca quella lavorativa e garantendo al tempo stesso un servizio al territorio. BookBox si propone anche di migliorare i luoghi, regalare storie, rasserenare adulti e bambini e formare lettori promuovendo la lettura nelle sale d’attesa come momento di evasione, capace di spostare l’attenzione verso altre situazioni e in altri contesti.

Dona un libro per BookBox
Ti hanno regalato un libro bellissimo ma ce l’hai già? C’è un libro che hai amato così tanto che vorresti farlo leggere a tutti? Hai un libro doppio nella tua libreria? Puoi scegliere di donarlo a BookBox. Per mantenere vivo e interessante il servizio, abbiamo bisogno di un costante approvvigionamento di libri e riviste. È possibile donare libri purché in buono stato. Si raccolgono libri per bambini e ragazzi di vari generi letterari anche in lingua straniera: fiabe, fumetti, fantasy, gialli, poesie e filastrocche. In diversi punti della città, potrai trovare i Bookbox per la raccolta dei libri dove potrai lasciare i tuoi.

Dove si trovano i Contenitori per la raccolta libri: - Ospedale di Piacenza (ingresso Ospedale Vecchio) – Via Taverna, 49 Piacenza - Libreria Coop c/o Centro Commerciale Gotico - via Emilia Parmense, 28 Piacenza - Centro per le Famiglie di Piacenza Centro Civico Farnesiana - Galleria del Sole, 42

Adotta un BookBox Chi è interessato ad aderire al progetto BookBox, posizionando nella propria sala d’attesa una libreria con una serie di volumi che periodicamente saranno curati dai nostri ragazzi, può scrivere al seguente indirizzo e-mail lamatitaparlante@gmail.com oppure telefonare allo 0523 302508. Con una donazione di 100 euro all’anno si potrà adottare un BookBox. Verrà consegnata una libreria personalizzata con il logo di BookBox da posizionare nella sala d’attesa e una volta al mese i ragazzi verranno a sostituire i vecchi libri.
È possibile sostenere il progetto Book Box attraverso una donazione liberale. Grazie ai fondi raccolti si può sostenere il progetto e contribuire all’acquisto di nuovi libri e riviste che i ragazzi potranno distribuire nelle sale d’attesa. Si può effettuare la donazione a: Associazione La Matita Parlante-APS Iban  IT92X0515612600CC0000039865 Causale “Progetto Book Box”
I promotori del progetto: Associazione La Matita Parlante-APS Azienda USL di Piacenza Comune di Piacenza Associazione Oltre l'Autismo
Contatti: email: lamatitaparlante@gmail.com Tel: 0523 302508
Referente: Paola Rossi - Dipartimento Salute Mentale Azienda USL di Piacenza


Contenuti correlati