Descrizione
- calendario: 1° settembre/ 30 giugno
Il Servizio Educativo Edugate è stato attivato nel Marzo 2017 in concomitanza con la partecipazione del Comune di Piacenza, in qualità di capofila, al progetto europeo dal titolo “EDUGATE- Multilingual teaching in early childhood education and care” (insegnamento plurilingue nell'educazione e la cura della prima infanzia).
Il progetto è stato accolto e finanziato dall'UE nell'ambito del Programma Erasmus + volto a sviluppare la cooperazione e lo scambio di buone pratiche in ambito educativo.
Il progetto, conclusosi nell’agosto 2019 e dal quale deriva anche il nome del servizio, ha coinvolto partners di diversi paesi europei (Repubblica Ceca, Lettonia, Polonia, Slovenia e Svezia), oltre all’Università di Milano Bicocca-Dipartimento di Psicologia/Linguistica, con i quali prosegue ancora una collaborazione.
Il servizio è stato avviato in via sperimentale per rispondere all'esigenza di qualificazione dell'offerta formativa offrendo alle famiglie un servizio innovativo che si caratterizza per due aspetti principali:
• la continuità educativa 1-6 anni, basata su un metodo di lavoro per gruppi aperti, che valorizza l'interazione fra bambini, favorisce l'autonomia del singolo, promuove la collaborazione e l'aiuto fra i bambini più grandi e quelli più piccoli.
Il servizio è organizzato in due sezioni: NIDO (che accoglie 14 bambini da 1 a 3 anni) e INFANZIA (che accoglie 24 bambini da 3 a 6 anni), nell'ottica di costruzione di un percorso educativo coerente e condiviso che accompagni bambini e famiglie per tutta la fase dell'educazione prescolare (così come previsto dalla L.107/2015 e del sucessivo Decreto Attuativo n.65/2017 in materia di Sistema integrato di istruzione e formazione dalla nascita fino ai sei anni).
• L'offerta formativa, fin dalla prima infanzia, dell'apprendimento di una seconda lingua, che nel contesto di una società multiculturale e multilingue può essere uno strumento prezioso per la comunicazione e lo scambio culturale, ma anche per accedere a future opportunità formative e occupazionali.
Per questo è stata individuata la lingua inglese, ritenuta lingua veicolare sia dalle famiglie italiane che da quelle straniere, il cui utilizzo viene proposto attraverso metodologie innovative, basate su contesti di cura e di vita quotidiani. Non solo vengono proposte ai bambini specifiche attività, giochi, letture in lingua, ma alcuni momenti della giornata e alcune attività si svolgono abitualmente utilizzando la comunicazione in inglese.