Descrizione
Nei primi anni '80 un progetto di riqualificazione urbana lo fece aprire come parco, dopo che fu utilizzato come polveriera fino alla seconda guerra mondiale.
E' recintato e viene aperto e chiuso secondo gli orari stabiliti dalla vigilanza comunale. Ha un'area complessiva di circa 150.000 mq. di cui 100.000 mq. a prato.
Il parco è dotato di servizi igienici, di una notevole quantità e metratura di vialetti per il passaggio e di sentieri all'interno della parte a bosco percorribili a piedi o in mountain bike, tre fontanelle d'acqua e una serie di bacheche informative che forniscono notizie sulle caratteristiche naturali del Parco (animali e pinete).
E' presente una baita in legno (orari: dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00) con annesso un campo da bocce.
L'utilizzo della baita è consentito ai frequentatori del parco alle seguenti condizioni:
- l'evento (es. compleanni o festicciole di bambini) venga svolto negli orari di apertura e chiusura della struttura
- la baita e lo stato dei luoghi in generale non vengano danneggiati e siano mantenuti nello stato di fatto in cui si trovano
- non siano svolte attività che possano costituire pericolo o danno ai partecipanti e/o a terzi (per esempio: non è consentito fare barbecue)
- sia rispettata e consentita la fruizione del parco da parte di tutti gli altri utenti, evitando schiamazzi o atteggiamenti molesti.