Il Sistema Regionale di Istruzione e Formazione Professionale prevede un’offerta di percorsi triennali che consentono di assolvere l'obbligo di istruzione e di acquisire una qualifica professionale spendibile nel mercato del lavoro. Sono rivolti a studenti che hanno finito la scuola secondaria di primo grado (scuola media).
Questi percorsi sono realizzati congiuntamente da enti di formazione accreditati dalla Regione Emilia Romagna e istituti professionali.
L'accesso è gratuito; occorre iscriversi al primo anno di un istituto professionale. Dopo il primo anno è possibile scegliere se completare il triennio presso lo stesso istituto professionale o presso un ente di formazione professionale accreditato.
La Regione ha attivato anche percorsi di quarto anno per il conseguimento di un diploma professionale, in continuità con percorsi triennali.

Consulta le qualifiche professionali del sistema regionale su https://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it/iefp/approfondimenti/qualifiche-triennali

Percorsi triennali a Piacenza

Percorsi di quarto anno a Piacenza

Informagiovani Piacenza
Un servizio gratuito rivolto prevalentemente, ma non solo, ai giovani. Offre info su lavoro, formazione, servizio civile, vacanze-studio, sport, cultura e tanto altro .
Piacenza Futuro
Progetto Regionale sull’Orientamento per il successo formativo “Giovani 12-19 anni”: guida alle scuole secondarie di II grado, Open Days, Rete Piacenza Orienta