Laboratori di quartiere
Sperimentazione in corso per i nuovi spazi di ascolto, dialogo e progettazione partecipata per lo sviluppo della città.
Argomenti
Sabato 16 settembre alla Passerini Landi l'assemblea conclusiva del percorso partecipativo
Sabato 16 settembre, dalle 10 alle 12, nella cornice del Salone monumentale della Biblioteca Passerini Landi, si terrà l'assemblea conclusiva del percorso partecipativo “Laboratori di quartiere a Piacenza”, con ingresso libero e aperto a tutte le persone interessate.
L'assessora alla Partecipazione Serena Groppelli e i referenti della cooperativa Pares, cui è stato affidato il progetto, incontreranno i cittadini che hanno condiviso, nel corso dei mesi, gli appuntamenti plenari e i momenti di confronto e coinvolgimento nei diversi quartieri del territorio urbano. Nell'occasione, verrà illustrato ai presenti il documento – esito del percorso promosso dal Comune di Piacenza e finanziato dalla Regione Emilia Romagna con il Bando Partecipazione 2022 – che racchiude le linee guida per dare continuità al cammino avviato, attivando processi stabili di ascolto, dialogo e collaborazione tra l'Amministrazione comunale, la collettività e il tessuto associativo locale.
Ha preso il via il progetto di partecipazione comunale per la creazione dei Laboratori di quartiere, spazi stabili di ascolto, confronto, collaborazione e decisione attraverso i quali i cittadini potranno far emergere priorità, bisogni e proposte e immaginare soluzioni, sperimentando un nuovo approccio alle politiche pubbliche basato sulla prossimità.
Il progetto prevede l'attivazione sperimentale di 7 Laboratori di quartiere con l'obiettivo di definire un modello condiviso da utilizzare per la loro istituzione e gestione. Sarà inoltre istituito un un organismo collegiale, il Tavolo di negoziazione, che parteciperà attivamente alle fasi del percorso partecipativo e in cui sono rappresentati diversi gruppi, associazioni, enti e stakeholder della città .
Tutti possono partecipare al percorso dando disponibilità a fornire un contributo alle attività dei laboratori o semplicemente informandosi in merito all'iniziativa in occasione degli incontri pubblici oppure online da queste pagine.
Attività ed incontri tra aprile e ottobre 2023
(1) Assemblea pubblica
aperta a tutti sabato 15 aprile alla Biblioteca Passerini-Landi per condividere modalità, spazi e tempi di sviluppo del processo e individuare attori e referenti che possano promuovere una partecipazione ampia e qualificata nei 7 quartieri.
(2) Maggio - workshop nei quartieri
workshop aperti a tutti nei 7 laboratori sperimentali attivati nei quartieri pilota, per individuare le esigenze prioritarie delle diverse zone della città e formulare altrettante idee progettuali.
- Mercoledì 3 maggio -> ZONA 1 Sant’Antonio, Borgotrebbia, Veggioletta, Infrangibile (ore 18,30 - 21,30 | Spazio 2 via XXIV Maggio, 51)
- Venerdì 12 maggio -> ZONA 2 Quarto, Vallera, Pittolo, La Verza, San Bonico, Besurica (ore 18 - 21 | salone parrocchiale Besurica via Grazioli 1)
- Venerdì 19 maggio -> ZONA 3 viale Dante, via Veneto, Piacenza Sud – compresi Galleana e Stadio (ore 18 - 21 salone parrocchiale San Corrado via Giacomo Lanza 58/A)
- Lunedì 22 maggio -> ZONA 4 Farnesiana, Baia del Re, San Lazzaro (ore 18 - 21 cantiere Simone Weil via Maria Macellari 39)
- Martedì 23 maggio -> ZONA 5 I Vaccari, Mucinasso, Montale (ore 18 - 21 associazione Casa di Iris via Emilia Parmense 221)
- Martedì 30 maggio -> ZONA 6 Roncaglia, Gerbido, Mortizza, Bosco dei Santi (ore 18 - 21 ex scuola elementare di Mortizza ingresso da via Botti)
- Mercoledì 31 maggio -> ZONA 7 dentro le mura: via Taverna, via Roma, piazza Cittadella, Cheope (ore 18 - 21 palazzo Farnee (piazza Cittadella 29)
Appuntamento speciale
Mercoledì 7 giugno “I Laboratori di Quartiere incontrano il PUG” ore 18 - 21 | piazza Cavalli Evento aperto a tutti i cittadini interessati: per favorire una migliore organizzazione della serata, è preferibile la pre-registrazione online. > scopri di più sul PUG (Piano Urbanistico Generale)
(4) Settembre - presentazione del modello
viene elaborato il modello per lo sviluppo della rete di Laboratori di quartiere cittadini, a partire dai contributi forniti dai laboratori pilota e con il coinvolgimento del Tavolo di Negoziazione, che sarà presentato alla città in un'assemblea aperta a tutti.
Info
Contatti
Il percorso è finanziato dal Bando Partecipazione 2022 - Legge Regionale 15/2018.