Contenuto
E' stato nominato – con l'atto ufficiale siglato dalla sindaca Katia Tarasconi – il primo Garante per la Tutela degli Animali del Comune di Piacenza.
E' Giovanni Peroni, 59 anni, dal 1991 responsabile del canile comprensoriale di Montebolzone – Agazzano, dove svolge il duplice ruolo di assistente del medico veterinario della struttura ed educatore/rieducatore cinofilo.
Già presidente regionale per l'Emilia Romagna dell'Associazione professionale nazionale Educatori Cinofili, di cui è socio da oltre vent'anni, svolge attività di consulenza in materia ed è incaricato dalla sezione locale della Lega nazionale per la Difesa del Cane – del cui nucleo di guardie zoofile è vicecapo e agente istruttore – di portare avanti, nelle scuole, i programmi di informazione e sensibilizzazione al rispetto degli animali e all'instaurazione di un rapporto corretto con le diverse specie.
Il Garante si occupa di monitorare l'applicazione delle normative di settore sul territorio; può raccogliere segnalazioni e proposte con l'obiettivo di coordinare i diversi soggetti che si occupano di proteggere e salvaguardare i diritti degli animali.
Contatti:
garanteanimali@comune.piacenza.it (indirizzo di posta elettronica operativo dalla prossima settimana).
Il Garante per la tutela de diritti degli animali è presente presso Ufficio Tutela Animali (viale Beverora 57) previo appuntamento.
La durata dell’incarico corrisponde a quella del mandato del sindaco che ne firma la nomina e non prevede compensi, fatta eccezione per eventuali rimborsi spese.