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Albo presidenti di seggio - iscrizione

Come iscriversi all’albo dei presidenti di seggio.

Argomenti
Elezioni

L'albo dei presidenti di seggio è l'elenco degli elettori del Comune idonei a ricoprire questo incarico. L'albo è tenuto e aggiornato dal Presidente della Corte di Appello territorialmente competente.

A chi si rivolge

Gli elettori che vogliono iscriversi nell'albo di presidente di seggio elettorale devono presentare domanda alla Corte di Appello competente per territorio, tramite il sindaco del proprio Comune di residenza.

Accedere al servizio

Come si fa

La richiesta di iscrizione si effettua online.

Cosa si ottiene

L'iscrizione nell'elenco degli elettori del Comune idonei a ricoprire il ruolo di presidente di seggio.

Canale digitale

Richiedi iscrizione all'albo dei presidenti di seggio online

collegamento al servizio online comunale Sportello telematico

Cosa serve

Per poter essere iscritti all'albo, gli elettori devono:

  • essere cittadini italiani
  • essere iscritti nelle liste elettorali del Comune
  • aver conseguito un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di scuola media superiore)
  • non aver superato il 70º anno di età.


Ulteriori informazioni sono disponibili nella scheda introduttiva del servizio online.

Tempi e scadenze

Le domande vanno inviate entro il 31 ottobre di ogni anno.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

14-06-2023 12:06