Tessera elettorale

Come chiederne il rilascio in caso di smarrimento, deterioramento, esaurimento degli spazi.

Elezioni

La tessera elettorale è il documento ufficiale con cui i cittadini dello Stato italiano possono votare. È un documento personale e permanente, valido sino all’esaurimento degli spazi previsti per le timbrature a prova dell’avvenuta partecipazione al voto.

La tessera elettorale è consegnata dal Comune al proprio domicilio:

• ai nuovi residenti
  • a coloro che compiono 18 anni
  • a coloro che acquistano il diritto di voto in seguito all'acquisto della cittadinanza italiana
  • ai cittadini comunitari che chiedono l'iscrizione nelle liste elettorali aggiunte.

Chi ha trasferito la residenza dovrà consegnare la tessera del Comune precedente al momento del ritiro della nuova tessera elettorale.

Occorre chiedere il rilascio di una nuova tessera elettorale a seguito di:

• furto
  • deterioramento
  • smarrimento
  • esaurimento degli spazi previsti per per l'apposizione del timbro del seggio elettora

Le informazioni e i documenti necessari sono elencati nella scheda introduttiva del servizio online.

16-06-2023 10:06