Cos'è
L'occupazione di spazi (aree verdi, strade, marciapiedi, piazze) compresi nel demanio o patrimonio indisponibile o di spazi privati ad uso pubblico per cantieri, scavi, trasloco è possibile solo ottenendo una specifica autorizzazione, con le modalità elencate di seguito.
Ad esempio, è necessario far richiesta per occupazioni determinate da:
- sosta di veicoli, che non provochi grave intralcio al traffico, per il tempo necessario al carico ed allo scarico delle merci (ad esempio, traslochi)
- installazione di ponteggi ed aree di cantiere per l’esecuzione di lavori edili
- occupazioni di durata non superiore a 6 ore per piccoli lavori di manutenzione di infissi, pareti o simili, effettuate con attrezzature idonee
- manutenzione del verde
- autospurghi
- operatori ecologici
- esecuzione di scavi stradali, con ciò intendendo l’apertura temporanea del suolo pubblico o gravato da servitù di pubblico passaggio
Privati cittadini, enti pubblici o imprese che hanno necessità di occupare il suolo pubblico per attività diverse da quelle commerciali o da manifestazioni.
Come si fa
Per fare richiesta di concessione dell'autorizzazione e per chiedere la restituzione della relativa cauzione occorre compilare i moduli disponibili a fondo pagina, e consegnarli allo sportello Quic.
A breve sarà possibile inviare le richieste anche online.
Cosa si ottiene
La concessione di occupazione - manomissione di suolo pubblico o il rimborso della cauzione vesata per una concessione.
Canale digitale
Invia la richiesta di concessione o di rimborso cauzione online
(servizio in fase di attivazione)
Dove rivolgersi
Costi
Richieste di occupazioni che non superano le 6 ore:
- online: gratuite
- a sportello: 1 marca da bollo
Tutte le altre richieste:
- tassa per l'occupazione di suolo pubblico
- deposito cauzionale da quantificare a seconda del tipo di occupazione
- marche da bollo: 2 marche per occupazioni edili per più giorni e scavi; 1 marca per occupazioni giornalieri superiori alle 6 ore
Tempi del procedimento di concessione dell'autorizzazione: 30 giorni.
Tempi del rimborso del deposito cauzionale: viene effettuato in caso di esito positivo delle verifiche tecniche di conformità entro 180 giorni dalla richiesta, con possibili eccezioni relative alle manomissioni di suolo pubblico.
Le occupazioni di suolo pubblico comunale comportanti attraversamenti, anche parziali, di strade provinciali o statali, devono essere autorizzate anche dall’Ente proprietario della strada prima di dar corso all’occupazione medesima.
Le richieste riguardanti attività commerciali, banchetti o manifestazioni vanno effettuate con procedure differenti, illustrate nelle specifiche schede di servizio proposte in fondo alla pagina.