Cos'è
L'Art bonus è una misura volta a favorire le erogazioni liberali a sostegno della cultura sotto forma di credito di imposta, introdotta dall'art.1 dal D.L.n. 83/2014. Possono essere finanziati, anche in parte, interventi di manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici, Musei, siti archeologici, archivi e biblioteche pubblici, Teatri pubblici e Fondazioni lirico sinfoniche.
Cosa si può finanziare tramite Art bonus al Comune di Piacenza?
Il Comune di Piacenza ha definito i criteri di reperimento ed accettazione delle erogazioni liberali da parte di persone fisiche e giuridiche, finalizzate alla conservazione, tutela ed implementazione del patrimonio culturale, allo sviluppo della cultura ed al rilancio del turismo (delibera di Giunta 232/2019) e ha quindi individuato l'attività di catalogazione del fondo librario proveniente dalla donazione Mackay fra i progetti da finanziare attraverso il ricorso all'Art bonus (determinazione dirigenziale 1201/2019).
Con lo strumento dell'Art Bonus è stato finanziato il seguente intervento:
- Biblioteca comunale Passerini-Landi - Catalogazione dei primi due lotti di circa 5.200 volumi appartenenti alla biblioteca privata del prof. Charles Mackay donata alla Biblioteca
spesa prevista: 15.600,00 € erogazioni ricevute: - Banca di Piacenza : 15.600,00 €