Mercati: comunicazione per partecipare alla spunta dei mercati

I posteggi non assegnati in concessione nei mercati e nelle fiere sono assegnati giornalmente dal Comune ad operatori in possesso di autorizzazione per il commercio su aree pubbliche. Comunicazioni attraverso piattaforma online regionale (servizio online).

I titolari di Autorizzazioni al commercio su aree pubbliche in forma itinerante e/o su posteggio che intendono partecipare alla spunta nei mercati, sono tenuti alla presentazione della comunicazione.
Nei casi di subingresso nell'azienda commerciale il Cessionario rileva la posizione del cedente nelle graduatorie vigenti al momento della cessione d'azienda.
Nel caso di partecipazione alla spunta con più titoli autorizzatori, occorre presentare una Comunicazione per ciascuno di essi.

La norma prevede che i posteggi liberi nei mercati e nelle fiere siano assegnati giornalmente dal Comune ad operatori in possesso di autorizzazione per il commercio su aree pubbliche, secondo apposita graduatoria stilata dal Comune per ciascun settore merceologico nel rispetto dei criteri di cui al punto 6 dell’Intesa della Conferenza unificata del 5 luglio 2012.

A decorrere da sabato 03/09/2022, le operazione di "spunta" del mercato di Piazza Duomo/Piazza Cavalli - mercoledì e sabato, si svolgono presso la Saletta Cattivelli in Piazza Cavalli n. 2 (Sede Municipio - piano terra).

Ricevuta di avvenuta protocollazione a conferma dell'avvenuta presentazione della comunicazione.

L'interessato deve presentare al Comune richiesta online collegandosi alla pittaforma online SuapER - Accesso unitario https://accessounitario.lepida.it

ALLEGATI:
- copia leggibile dell'autorizzazione commercio aree pubbliche su cui matureranno le presenze.

Costi e vincoli

Costi

Diritti d'istruttoria "SCIA MANIFESTAZIONI FIERISTICHE" pari a € 25; la ricevuta di avvenuto pagamento dev'essere inserita negli allegati dell'istanza presentata.

Link diretto per generare il pagamento: https://pagopa.comune.piacenza.it/portal/servizi/pagamenti/nuovo_modello_online/5

(Nei Pagamenti spontanei disponibili scegliere la voce U.O. MARKETING TERRITORIALE – DIRITTI DI ISTRUTTORIA)

Tempi e scadenze

Entro 3 mesi dalla presentazione dell'istanza, verificata la regolarità contributiva ed eventuali debiti dovuti per canoni mercatali, il richiedente viene inserito nelle graduatorie dei mercati espressamente indicati nella comunicazione (Piazza Duomo/Piazza Cavalli - mercoledì e sabato, Besurica - sabato, Piazza Paolo VI / Farnesiana - martedì e giovedì) che verranno utilizzate dagli Agenti di Polizia Locale per l'assegnazione giornaliera dei posteggi liberi.

Riferimenti normativi: DGR Emilia Romagna n. 485 del 22/04/2013 (punto 2, lett. d), di modifica della delibera n. 1368/1999.

29-08-2023 09:08