Salta al contenuto

Sueap online: Accesso Unitario

Piattaforme telematiche e modalità di invio online delle pratiche relative alle attività industriali, artigianali, commerciali, di servizi, ambientali, sanitarie, alla sicurezza ed agli interventi edilizi residenziali e produttivi (servizi online).

La piattaforma Accesso Unitario è utilizzata per inviare online pratiche relative a

  • industria e artigianato
  • commercio e servizi
  • edilizia
  • ambiente
  • sanità
  • sicurezza

Accedere al servizio

Come si fa

Le pratiche si inviano online compilando via web la modulistica richiesta e allegando in via telematica la relativa documentazione.

Cosa si ottiene

Si ottiene una ricevuta grazie alla quale il richiedente, in caso di SCIA, può avviare immediatamente l’attività, mentre in caso di intervento edilizio residenziale, in base alla normativa regionale, dalla ricezione della ricevuta occorre attendere il tempo previsto dalla normativa vigente e comunque almeno 5 gg.

Canale digitale

Invia pratiche online su Accesso Unitario

(Collegamento al portale regionale https://au.lepida.it/ )

Rete SUAP — Imprese (regione.emilia- romagna.it

(collegamento al sito regionale dedicato al Suap https://imprese.regione.emilia-romagna.it/semplificazione-e-sportello-unico)

Dove rivolgersi

Per ulteriori informazioni inerenti alla compilazione dei moduli, in base alla tipologia di attività, è possibile rivolgersi allo specifico ufficio del Servizio Edilizia e SUAP

Cosa serve

Requisiti per l'uso di Accesso Unitario

  • credenziali SPID
  • PEC (casella di Posta Elettronica Certificata) : per i rapporti con Pubblica Amministrazione, può essere richiesta gratuitamente al sito http://www.agid.gov.it
  • firma digitale (info: www.digitpa.gov.it).
  • requisiti di sistema: Web Browser Mozilla Firefox 3.5 o successive, Internet Explorer dalla versione 7, Google Chrome; Runtime Java 1.6x, (scaricabile da java.com/it/)

Costi e vincoli

Costi

Diritti e oneri
diritti di segreteria, oneri di urbanizzazione, costi di costruzione

Come da Delibera di Giunta n. 18 del 07/02/2023, a decorrere dal Marzo 2023, al momento della presentazione di un'istanza per le attività Economiche, attraverso il portale Accesso Unitario, sarà obbligatorio allegare la ricevuta di pagamento dei diritti d'istruttoria sulla base del tariffario sotto riportato specificando nella causale la tipologia dell'istanza che si intende presentare.
Tali pagamenti si effettuano dal sistema comunale di pagamento PagoPa accedendo dal
link

Casi particolari

Solo in caso di malfunzionamento della piattaforma Accesso unitario - debitamente motivata si possono inviare comunicazioni/pratiche  al SUAP e SUE utilizzando la posta elettronica certificata (PEC)  suap@cert.comune.piacenza.it


Intermediari
I Professionisti e le Associazioni di Categoria che presenteranno segnalazioni per conto di soggetti terzi, dovranno allegare (in apposita sezione presente sul sistema) una procura speciale sottoscritta dal titolare dell’istanza. L’intermediario deve, inoltre, scannerizzare il documento di procura speciale firmato dal titolare/legale rappresentante dell'impresa e allegarlo alla pratica online.
Devono anche essere scannerizzati e caricati nella pratica i documenti a firma dei progettisti e gli allegati richiesti ai fini della completezza della pratica con la firma dell’impresa, fermo restando la priorità dei documenti elettronici firmati digitalmente.

Ulteriori informazioni

Istruzioni e modulistica

Legge di semplificazione edilizia

Legge Regionale n.15/2013 - Semplificazione della disciplina edilizia

Il 27 gennaio 2014 la Giunta Regionale ha approvato la deliberazione n. 75, contenente l'Atto di coordinamento tecnico regionale ai sensi dell’art. 12 LR 15/2013, per la definizione delle tipologie di intervento edilizio comportanti il frazionamento di unità immobiliari, esonerate dal contributo di costruzione (art. 32, comma 1, lettera g), e per l’individuazione dei casi di frazionamento dei fabbricati produttivi in deroga a limiti fissati dagli strumenti urbanistici (art. 55, comma 5). L'atto ha valore interpretativo di norme di legge già operanti e pertanto immediatamente prevalente rispetto a precedenti previsioni comunali e non necessita di atti di recepimento formale da parte del Comune.

Ai titoli edilizi presentati o richiesti dal 28 gennaio 2014 in poi, dedono essere applicate le definizioni e le modalità di calcolo stabiliti dalla DAL n. 279 del 2010 . Ai titoli edilizi presentati o richiesti dal 29 dicembre 2017 in poi, devono essere applicate le definizioni e le modalità di calcolo stabiliti dall'All.II alla DGR n° 922/2017 e dalle Determinazioni Dirigenziali n° 2149 del 22.12.2017 e n° 2217 del 29/12/2017.

>> RUE - Regolamento Urbanistico Edilizio

Ultimo aggiornamento

07-09-2023 12:09