Cos'è
Il Piano neve 2022/2023 prevede misure di intervento progressivo a seconda delle condizioni meteo e si sviluppa su diversi percorsi e tracciati per un'operatività comunque articolata 24 ore su 24.
Oltre al servizio preventivo di salatura antighiaccio, l'inizio delle operazioni di eventuale sgombero neve dovrà avvenire con un valore di precipitazione minimo di 4 centimetri ed essere attivato entro 30 minuti dal raggiungimento di tale livello, in tutte le zone distribuite sul territorio comunale.
La priorità dei servizi di sgombero sarà rivolta ai percorsi di viabilità primaria e frazioni - compresi i collegamenti - con un passaggio previsto ogni 2 ore e mezzo circa; per le strade dell'area urbana e centro storico, con una frequenza di circa 4 ore. Maggiore attenzione sarà rivolta allo sgombero viario nelle pertinenze di edifici comunali, ospedale, caserme, parcheggi, scuole o altri luoghi utili al soccorso o di uso pubblico.
Si procederà poi allo sgombero progressivo delle piazzole delle fermate autobus e alla pulizia di marciapiedi e ciclabili.