Cos'è
App Piacenza è l’applicazione della città di Piacenza.
Nella app trovi una guida turistica innovativa per scoprire le bellezze artistiche di Piacenza e conoscere gli eventi in programma, i servizi di ristorazione e le strutture ricettive.
Sulla mappa interattiva della città è possibile visualizzare i principali punti di interesse, scegliere quale raggiungere e farsi guidare dall'applicazione per le strade cittadine.
Ogni punto di interesse è corredato di un'esauriente descrizione ed eventuali contenuti multimediali e può essere salvato in una personale sezione preferiti per accedervi facilmente in ogni momento.
Vari percorsi tematici mostrano al turista gli aspetti più significativi della storia e della cultura di Piacenza. Inoltre, sono fruibili innovativi "itinerari aumentati" della città: percorso Dotto, percorso Profano, percorso Sacro.
Grazie alla tecnologia I-Beacon l'app non si ferma alle porte degli edifici, ma è in grado di accompagnare l’utente anche all’interno di un museo, una chiesa o una galleria d’arte e mostrare in base alla posizione del visitatore le informazioni relative alle opere esposte.
Le funzioni di ricerca e condivisione sui social network rendono più immediata ed appagante l’esperienza di visita.
La mappa consente di utilizzare anche il servizio sperimentale che mostra in tempo reale i posti auto liberi in alcune aree di sosta del centro città, a partire da quelle riservate alle persone disabili (guarda il video che illustra il servizio).
I cittadini possono partecipare liberamente alla sperimentazione della nuova funzionalità per i parcheggi, senza necessità di registrarsi, e segnalare eventuali criticità all'indirizzo email supporto.app@comune.piacenza.it
Configurazione
La fruizione ottimale di App Piacenza si ha a schermo attivo e con le seguenti opzioni del dispositivo mobile attive:
- localizzazione (impostata su sempre per IOS) per le funzioni di localizzazione e navigazione su mappa;
- bluetooth attivo;
- aggiornamento dati in background attivo (per la versione IOS)
Attenzione: l’uso continuativo dei servizi di localizzazione in background potrebbe far diminuire la durata della batteria.