Avvisi ai cittadini in caso di emergenza

Come ricevere gli avvisi dalla Protezione civile in caso di allerte meteo e altre situazioni di emergenza, telefonicamente e con App IO.

La Protezione Civile comunale utilizza il sistema  Nowtice, affiancato dalla app FlagMii, per inviare ai cittadini allerte in caso di emergenza.

Il servizio di allertamento è presente inoltre tra i vari servizi del Comune di Piacenza sull'App IO.

Per le allerte su Nowtice

Su telefono con linea fissa

• Se il tuo numero è presente sugli elenchi pubblici: non occorre fare nulla, riceverai automaticamente e gratuitamente le allerte telefoniche. Tutti i numeri telefonici riferiti alla città, inseriti negli elenchi pubblici, sono infatti automaticamente iscritti al servizio.
  • Se il tuo numero NON compare negli elenchi pubblici: per ricevere le allerte devi registrarti al servizio Nowtice (collegamento al sito publicalerts.nowtice.it)

Su telefono cellulare / smartphone

Puoi inoltre utilizzare la app FlagMii (disponibile per IOS, Android, Windows Phone) che consente di ricevere avvisi mirati, relativi al luogo in cui ci si trova grazie alla geolocalizzazione e offre strumenti per chiedere aiuto in caso di emergenza. Dopo l'installazione va indicato il proprio numero di cellulare e selezionata in area Notifiche la voce “Piacenza(PC) Comune – Emergenza”. Info: http://www.flagmii.com/

Per il servizio su App IO
Le persone residenti nel comune di Piacenza che utilizzano la App IO ricevono automaticamente le allerte.

Avvisi in caso di situazioni di emergenza.

Nella prima fase di avvio del nuovo servizio, questo sarà utilizzato solo per allerte della Protezione civile.
In seguito verrà valutata la possibilità di inviare altri avvisi, ad esempio in caso di eventi o manifestazioni importanti o informazioni su interruzioni stradali-modifiche alla viabilità in specifiche zone della città.

07-06-2023 14:06