Salta al contenuto

Esperto giuridico nella tutela dei minori e delle loro famiglie a supporto dei servizi sociali

Attività volta ad agevolare i rapporti tra Servizi Sociali e Autorità Giudiziaria, integrando le competenze psico sociali proprie dei Servizi con conoscenze di carattere giuridico oltremodo necessarie per la difesa del minore e la costituzione in giudizio.

Si tratta di una attività volta ad agevolare i rapporti tra Servizi Sociali e Autorità Giudiziaria, integrando le competenze psico sociali proprie dei Servizi con conoscenze di carattere giuridico oltremodo necessarie per la difesa del minore e la costituzione in giudizio.

A chi si rivolge

Ai minori e alle loro famiglie nei procedimenti giudiziari in cui l’Ente è chiamato a rappresentare il minore.

Accedere al servizio

Come si fa

Presso l'Avvocatura Comunale operano le figure professionali giuridicamente formate sui temi della tutela dei minori e delle loro famiglie. L’Avvocatura Comunale provvede alla difesa dei minori in tutela al Comune di Piacenza e assicura un competente supporto ai Servizi Sociali per la gestione della tutela su mandato dell’Autorità Giudiziaria (Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni, Tribunale per i Minorenni, Procura Ordinaria, Tribunale Ordinario ).

Cosa si ottiene

L’attività si esplica attraverso la consulenza giuridica, l’ assistenza legale e la formazione finalizzate a supportare gli interventi di tutela dell’infanzia, la predisposizione degli atti per la difesa tecnica del tutore/curatore pubblico nei procedimenti giudiziari in cui l’Ente è chiamato a rappresentare il minore.
Il Comune di Piacenza intende, con questa scelta operativa, arricchire di nuovi apporti e competenze l'attività a protezione dei minori.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

22-08-2023 09:08