Salta al contenuto

Tari - tassa sui rifiuti: dichiarazioni e pagamenti

La TARI è dovuta da chi a qualsiasi titolo possiede o detiene locali e aree scoperte suscettibili di produrre rifiuti urbani nel territorio comunale.

La TARI è la tassa sui rifiuti (>> v. Regolamento comunale per la disciplina della tassa sui rifiuti)

A chi si rivolge

Deve pagare la TARI chi a qualsiasi titolo possiede o detiene locali e aree scoperte suscettibili di produrre rifiuti urbani nel territorio comunale.


In particolare:

  • Utenze domestiche
    È tenuto al pagamento l’intestatario della scheda di famiglia anagrafica o colui che ha sottoscritto la dichiarazione iniziale o i componenti del nucleo famigliare o altri detentori.
    Da giugno 2014, chi chiede il cambio di residenza dovrà presentare anche il modulo TARI, consegnandolo direttamente al Quic insieme ai moduli del cambio di residenza insieme alla fotocopia del codice fiscale dell'intestatario.
  • Utenze non domestiche
    È tenuto a pagare il titolare dell’attività o il legale rappresentante della persona giuridica o il presidente degli enti ed associazioni prive di personalità giuridica

Accedere al servizio

Come si fa

Come effettuare il pagamento
IREN AMBIENTE s.p.a. invia ad ogni contribuente,
con congruo anticipo rispetto alle date di scadenza, il prospetto di liquidazione della TARI e il modello F24 precompilato.
Il documento di riscossione è fornito in formato cartaceo, ma si può richiedere l’invio tramite mail o altro formato elettronico.
Inoltre, a decorrere dall'anno 2021, il contribuente potrà, collegandosi al sito di Iren, stampare l'avviso di pagamento pagoPA

Cosa si ottiene

La dichiarazione TARI viene trasmessa a cura del Comune di Piacenza a IREN AMBIENTE s.p.a. - soggetto che gestisce la tassa sui rifiuti (TARI) per conto dell'ENTE.

Canale digitale

Dichiarazioni e variazioni per utenze domestiche si effettuano online.

Invia online una dichiarazione o variazione per utenze domenstiche

(collegamento al servizio online comunale sportello telematico)

Cosa serve

La documentazione e la modulistica da produrre è elencata nel servizio online.

Costi e vincoli

Costi

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento.

Tempi e scadenze

Pagamenti:

Ai sensi del REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA DELLA TASSA SUI RIFIUTI (TARI) modificato con delibera di Consiglio Comunale n. 55 del 27-28/12/2022, le scadenze per il pagamento del tributo risultano essere:

30 aprile: è liquidato l’eventuale saldo, positivo o negativo, dell’anno precedente,quest’ultimo deve tenere conto anche delle nascite, morti, ed altro avvenute nell’anno precedente e l’acconto relativo al primo semestre;

2 dicembre: è liquidato l’acconto relativo al secondo semestre salvo ulteriori differimenti che potrebbero essere deliberati dall'Amministrazione Comunale.

Allegati