Cos'è
La TARI è la tassa sui rifiuti (>> v. Regolamento comunale per la disciplina della tassa sui rifiuti)
La TARI è dovuta da chi a qualsiasi titolo possiede o detiene locali e aree scoperte suscettibili di produrre rifiuti urbani nel territorio comunale.
La TARI è la tassa sui rifiuti (>> v. Regolamento comunale per la disciplina della tassa sui rifiuti)
Deve pagare la TARI chi a qualsiasi titolo possiede o detiene locali e aree scoperte suscettibili di produrre rifiuti urbani nel territorio comunale.
In particolare:
Come effettuare il pagamento
IREN AMBIENTE s.p.a. invia ad ogni contribuente,
con congruo anticipo rispetto alle date di scadenza, il prospetto di liquidazione della TARI e il modello F24 precompilato.
Il documento di riscossione è fornito in formato cartaceo, ma si può richiedere l’invio tramite mail o altro formato elettronico.
Inoltre, a decorrere dall'anno 2021, il contribuente potrà, collegandosi al sito di Iren, stampare l'avviso di pagamento pagoPA
La dichiarazione TARI viene trasmessa a cura del Comune di Piacenza a IREN AMBIENTE s.p.a. - soggetto che gestisce la tassa sui rifiuti (TARI) per conto dell'ENTE.
Dichiarazioni e variazioni per utenze domestiche si effettuano online.
Invia online una dichiarazione o variazione per utenze domenstiche
(collegamento al servizio online comunale sportello telematico)
La documentazione e la modulistica da produrre è elencata nel servizio online.
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento.
Pagamenti:
Ai sensi del REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA DELLA TASSA SUI RIFIUTI (TARI) modificato con delibera di Consiglio Comunale n. 55 del 27-28/12/2022, le scadenze per il pagamento del tributo risultano essere:
30 aprile: è liquidato l’eventuale saldo, positivo o negativo, dell’anno precedente,quest’ultimo deve tenere conto anche delle nascite, morti, ed altro avvenute nell’anno precedente e l’acconto relativo al primo semestre;
2 dicembre: è liquidato l’acconto relativo al secondo semestre salvo ulteriori differimenti che potrebbero essere deliberati dall'Amministrazione Comunale.
Ultimo aggiornamento
12-05-2023 12:05