Cosa fa
Funzioni
Il Servizio Assistenza Anziani vede la collaborazione tra il Comune di Piacenza e l'Azienda Usl-Distretto Città di Piacenza per il governo congiunto delle politiche e degli interventi sociosanitari, la gestione del Fondo per la non autosufficienza e la costituzione dell'Ufficio di Piano. Il Servizio è un coordinamento a livello distrettuale dei servizi sociosanitari, autorizza l'ammissione alla rete dei servizi e si avvale dell'Unità di valutazione geriatrica, commissione tecnica costituita da un geriatra, un'assistente sociale e un infermiere, con il compito di valutare i singoli casi per individuare il servizio più idoneo in cui inserire l'anziano.
Servizi
- Monitoraggio dei bisogni della popolazione anziana
- Progettazione e sviluppo nuovi servizi in relazione ai bisogni emergenti
- Valutazione dello stato di bisogno e progettazione di soluzioni assistenziali personalizzate
- Coordinamento degli interventi in atto sul territorio e garantendo l'integrazione tra gli operatori e tra i servizi
- Raccordo degli interventi sociali e sanitari sulla popolazione anziana
- Aggiornamento e formazione professionale degli operatori
- Sviluppo di un sistema di controllo della qualità dei servizi
- Informazione sui percorsi di accesso alla rete dei servizi e sull'offerta di servizi
Servizio Assistenza Anziani Distrettuale
Roberta Mazzocconi - 0523 492143 (responsabile)
Miriam Corsi - 0523 492561
Daniela Pelizzeni - 0523 492570
Enti di riferimento: Comune di Piacenza – Ausl