Cosa fa
Funzioni
Tutela dei minori.
Sostegno socio-educativo e relazionale ai minori in condizione di problematicità e promozione dell’integrazione dei minori con disabilità. Presa in carico dei minori stranieri privi di riferimenti parentali.
Promozione dell’integrazione e coesione sociale e sostegno alle famiglie.
Mediazione dei conflitti familiari conseguenti a separazioni e divorzi.
Coordinamento della rete degli interventi sociali di contrasto alla povertà e sostegno alle persone adulte in difficoltà.
Attuazione di percorsi di accoglienza e reinserimento sociale e lavorativo per soggetti con particolari fragilità quali rifugiati, immigrati, vittime di violenza, vittime di tratta e
sfruttamento. Interventi di prevenzione della
tossicodipendenza.
Cura delle non autosufficienze.
Coordinamento della rete degli interventi sociali e sociosanitari diurni, residenziali e a domicilio
rivolti agli anziani e alle persone con disabilità o
non autosufficienti. Autorizzazione all'accesso ai servizi e alle prestazioni socio-sanitarie finanziate dal fondo regionale della non autosufficienza e dagli altri fondi assegnati al Distretto. Gestione del trasporto sociale e degli interventi per facilitare il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche.
Programmazione e informazione.
Gestione della programmazione sociale e sanitaria con i soggetti pubblici e privati che operano sul territorio, con l’ufficio di piano del distretto Città di Piacenza e con l'Ausl. Gestione della piattaforma dell'Informasociale.
Unità Operative e uffici interni
Unità operativa Promozione dell'integrazione sociale
Unità operativa Servizi per le non autosufficienze