Salta al contenuto

Nucleo Polizia ambientale - edilizia

Vigila su attività edilizie e ambientali, previene i maltrattamenti sugli animali e svolge altre attività (Polizia Locale - sede ufficio via La Primogenita).

Cosa fa

L'ufficio ha il compito di vigilare sulle attività edilizie e ambientali che vengono realizzate nel territorio comunale, cura gli accertamenti amministrativi, le attività di Polizia Giudiziaria e le informazioni in materia di edilizia, ambiente e di trasporto su strada delle merci pericolose e dei rifiuti.

L'attività di controllo si svolge sia d'ufficio, sia su segnalazioni di presunte irregolarità da parte dei cittadini e degli uffici competenti.

La Sezione Polizia Ambientale Edilizia è incaricata della tutela del territorio, controlla la regolarità delle attività edilizie, identifica eventuali abusi e verifica che i lavori realizzati siano conformi ai permessi rilasciati, attraverso accertamenti di natura amministrativa e giudiziaria.
Questa attività riveste particolare importanza per garantire il rispetto delle normative urbanistiche con particolare riferimento alle zone sottoposte a vincoli paesaggistico-ambientali o architettonici in cui l'abusivismo edilizio creerebbe impatti devastanti.
A tutela della salute pubblica e privata, verifica la salubrità e l'abitabilità degli edifici, con riferimento alla corretta destinazione d'uso degli stessi ed all'affollamento in relazione al numero degli occupanti.
Controlla la regolarità degli impianti pubblicitari fissi e mobili esposti nel territorio comunale, in particolare sulla collocazione della cartellonistica sulle strade cittadine.
Questi accertamenti servono principalmente a garantire la sicurezza della circolazione e la tutela dei vincoli paesaggistici ed ambientali.
Svolge inoltre controlli sul rispetto delle norme a tutela dell'ambiente, contro l'inquinamento del suolo e del sottosuolo: controlli sulle acque di scarico, sulle attività di autodemolizione, sulla gestione, il trasporto, il deposito e lo smaltimento dei rifiuti, e dedica particolare attenzione alle discariche abusive.
Inoltre interviene per prevenire e reprimere i maltrattamenti sugli animali domestici, selvatici e d'allevamento.

Struttura

Servizi o uffici di riferimento

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

18-08-2023 10:08