Cos'è
Come devo comportarmi in caso di abusivismo edilizio?
Le violazioni alle Leggi urbanistiche sono al primo posto fra gli illeciti contro il territorio.
In questo campo la Polizia Locale effettua molteplici controlli, originati di propria iniziativa, da indicazioni dei Servizi Comunali, da segnalazioni di cittadini e da richieste dell’Autorità Giudiziaria. In particolare vengono controllate concessioni, autorizzazioni, cambi di destinazione d’uso, varianti in corso d’opera, lavori in difformità,lottizzazioni abusive, ecc.; è di competenza della Polizia Locale la vigilanza del territorio comunale in senso ampio.
Tali controlli comportano una seria di accertamenti, sia di Polizia Giudiziaria che di Polizia Amministrativa, effettuati anche in collaborazione con i Servizi Comunali preposti.
Sotto il primo profilo, la Polizia Locale ha il compito di acquisire le notizie di reato, impedire (attraverso il sequestro) che questi vengano portati a ulteriori conseguenze, ricercarne gli autori,
procedere alla comunicazione delle notizie di reato, acquisire tutte le notizie utili per la formazione delle prove.
Conseguentemente, sia per l’aspetto penale che amministrativo è compito della Polizia Locale redigere tutti quegli atti sulla base dei quali si formalizzeranno i provvedimenti di sospensione lavori, demolizione, acquisizione al patrimonio comunale, o di eventuali sanzioni pecuniarie. È da sottolineare che, poiché la maggior parte delle violazioni in materia edilizia ha rilevanza penale.
Ogni cittadino può segnalare eventuali abusi, inviando una email all'indirizzo e-mail: polizialocale@comune.piacenza.it
Come devo comportarmi in caso di rumori molesti?
Se il disturbo alla quiete proviene da un appartamento di un edificio condominiale occorre rivolgersi all’amministratore dello stabile affinché provveda a far rispettare le disposizioni del regolamento condominiale.
Nel caso in cui il disturbo riguardi una sola persona o una famiglia, ben determinata, si dovrà ricorrere ad un procedimento civile, ai sensi dell’art. 844 del codice civile relativo alle immissioni rumorose.
Se invece viene a configurarsi una situazione di disturbo della quiete pubblica (con interessamentoo quindi di un numero indeterminato di persone) si può presentare esposto/denuncia all' Amministrazione Comunale per attivare un accertamento tecnico attraverso il Corpo di Polizia Locale.
La legge quadro n° 447/95 , il d.p.C.M. 14/11/97 e la Zonizzazione acustica stabiliscono i livelli d’intensità sonora ammessi sia di giorno che di notte nel territorio comunale.
Un controllo dei livelli di rumorosità può essere richiesto all’A.R.P.A., Azienda Regionale per la Prevenzione e l’Ambiente , che è dotata della strumentazione necessaria per questo tipo di verifiche.