Consulte cittadine
Previste dal regolamento della Partecipazione, sono composte da associazioni iscritte all'albo comunale e si occupano di sei macro aree.
Le Consulte comunali sono strumento di stimolo e partecipazione dei soggetti coinvolti nella vita politica e amministrativa del territorio.
Promuovono e valorizzano la partecipazione dei Cittadini in forma associata alla formazione delle scelte programmatiche dell’Amministrazione comunale e alla loro concreta attuazione.
Quale incubatore di cittadinanza attiva tendono al raggiungimento della coesione sociale, basata su scelte condivise.
Favoriscono la cooperazione tra le realtà associative del territorio, come previsto dall'art. 57 dello Statuto comunale.
L’Amministrazione comunale si propone, attraverso l’istituzione delle Consulte, di aprirsi all’ascolto dei soggetti collettivi che operano negli ambiti indicati all’art. 13 del Regolamento della Partecipazione.
La partecipazione alle Consulte è volontaria e gratuita.
Le Consulte svolgono la propria attività in piena autonomia, pur attenendosi a quanto previsto dal Regolamento della Partecipazione.
In caso di argomenti trasversali o di più temi interessanti uno stesso ambito territoriale, le Consulte svolgono l’attività in forma associata.