ZTL
Alcune aree del centro storico cittadino sono zone a traffico limitato - ZTL - tutti i giorni compresi i festivi dalle 8 alle 19.
Tutti i giorni dalle 8 alle 19 l'accesso alla ZTL è consentito solo ai veicoli muniti di pass, anche giornalieri, salvo specifiche deroghe.
La ZTL è suddivisa in 4 zone (A, B, C, D). > Mappa interattiva (Google maps) > Cartina (pdf - 2023)
Telecamere di controllo accessi alla ZTL nelle seguenti vie: via Roma, via Cavour, piazza Borgo, via S.Antonino, via Giordani, via Gregorio X, via Gaspare Landi, via S.Stefano, via Pantalini, vicolo S.Paolo, via Scalabrini-angolo Piazza S.Paolo, via S.Giovanni.
Limitazioni alla circolazione tutti i giorni 24 ore su 24 nelle APU Aree Pedonali Urbane salvo specifiche deroghe ed eccezioni.
In evidenza
-
Novità
-
-
-
-
-
-
Domande frequenti
Il pass giornaliero per accesso ZTL per veicoli fino a 3.5 ton e quasi tutti i pass pluriennali.
Per maggiori informazioni consulta le schede dedicate ai singoli pass proposte di seguito.
No. La Polizia Locale controlla automaticamente se i veicoli sono dotati di pass attraverso la lettura delle targhe.
Sì nella maggior parte dei casi accedendo con Spid al servizio online indicato nelle schede dedicate ai singoli pass proposte di seguito, selezionando il contrassegno da rinnovare e seguendo la procedura guidata.
Se dopo aver fatto il login non vedi il tuo pass contatta l’Ufficio permessi ZTL.
Vanno sempre esposti sui veicoli i pass CUDE (Contrassegno unificato disabili europeo) e Mi muovo elettrico.
In tutti gli altri casi non occorre esporre i pass; la Polizia Locale controlla automaticamente se i veicoli sono dotati di pass attraverso la lettura delle targhe.
Sì, con l’eccezione dei monopattini elettrici e bici a pedalata assistita.
In particolare:
- per i mezzi 100% elettrici occorre richiedere il pass Mi muovo elettrico.
- per tutti gli altri veicoli, compresi quelli ibridi, occorre chiedere un pass specifico in base alle caratteristiche del richiedente (residenti, installatori…).
Per maggiori informazioni consulta le schede dedicate ai singoli pass proposte di seguito.
All’Ufficio permessi ZTL in contanti, con bancomat o carta di credito.
Online con le modalità previste da PagoPA.
Se non hai più diritto al pass, perchè ad esempio cambi casa, vendi l’auto ecc devi comunicarlo con email all'indirizzo ztl@comune.piacenza.it o in alternativa recarti all’Ufficio permessi ZTL.
Fanno eccezione i pass CUDE (Contrassegno unificato disabili europeo) e Mi muovo elettrico che vanno restituiti all’Ufficio permessi ZTL sia se non hai più i requisiti che alla scadenza o rinnovo.
Devi restituire i pass CUDE (Contrassegno unificato disabili europeo) e Mi muovo elettrico all’Ufficio permessi ZTL se non hai più i requisiti o alla scadenza / rinnovo.
Se cambi auto, usi un'auto di cortesia perchè la tua è dal meccanico ecc, per continuare ad accedere alla ZTL devi segnalare il cambio targa, anche in caso di sostituzioni per brevi periodi.
Puoi fare la segnalazione online o all'Ufficio permessi ZTL.
Per maggiori informazioni consulta la scheda dedicata.
Consulta le domande frequenti relative all’APU
Servizi - Richiesta pass di accesso
Per accedere alla ZTL è necessario munirsi di apposito pass, che può essere giornaliero (validità un giorno) o pluriennale (validità fino a 5 anni), di diverse tipologie. Il pass è riferito al veicolo (autoveicolo, motoveicolo, motociclo e ciclomotore) e deve riportare la targa o il contrassegno di identificazione. Le tipologie di pass e le modalità per ottenerli sono elencati di seguito.