Descrizione
Il PSC non attribuisce in nessun caso potestà edificatoria alle aree né conferisce alle stesse una potenzialità edificatoria.
Documenti approvati con deliberazioni di Consiglio Comunale n. 23 e n. 24 del 6 giugno 2016
- documenti relativi al PSC (a fondo pagina)
- documenti relativi al RUE
- documenti relativi alla classificazione acustica
Con Delibera di Consiglio Comunale n.8 del 25.02.2019 è stato approvato l'atto di indirizzo relativo ai criteri di attuazione degli strumenti urbanistici vigenti in applicazione dell'art.4 della L.R. 24/2017 "Disciplina generale del territorio" > consulta l'atto nella sezione Trasparenza
Con Delibera di Consiglio Comunale n.25 del 10.09.2018 è stato adottato lo Schema di regolamento edilizio tipo in attuazione dell'Atto regionale di coordinamento tecnico per la semplificazione e l'uniformazione in materia edilizia di cui alla D.G.R. 922/2017 e la variante normativa al R.U.E. > consulta l'atto nella sezione Trasparenza
>> guarda il video sul canale Youtube del Comune di Piacenza
Le tappe per giungere alla redazione del PSC
- Nel febbraio 2009 l’assemblea consiliare di Piacenza ha avviato il percorso di redazione del PSC approvando un documento di indirizzi (delibera n° 30 del 19 febbraio 2009).
- Sulla base di tale documenti, gli uffici comunali, hanno predisposto il quadro conoscitivo e la VALSAT e il documento preliminare da sottoporre alla Giunta. Costituiscono parte del Documento Preliminare il lavoro “Piacenza Territorio snodo” e il Masterplan per le aree militari, quest’ultimo svolto dal Politecnico di Milano.
- Nel luglio 2011 la Giunta ha approvano il documento preliminare, il QC e la Valsat (delibera n°193 del 26 luglio 2011).
- Il 7 settembre 2011 il sindaco ha convocato la Conferenza di pianificazione, un importante momento di confronto istituzionale, che vede coinvolti istituzioni come Provincia e Comuni confinanti, amministrazioni ed enti che rilasciano pareri di legge (Arpa, Ausl, Autorità di bacino...), amministrazioni titolari di strumenti di pianificazione (Regione, Consorzio Parco Trebbia, Trenitalia, Anas…). La conferenza ha deciso di coinvolgere in un percorso parallelo altri soggetti sul territorio (Associazioni, Categorie economiche, Sindacati e Ordini professionali) per raccogliere opinioni e suggerimenti sul documento proposto. La conferenza si chiude, entro 90 giorni, (7 dicembre) con un documento conclusivo che raccoglie le valutazioni positive o negative dei partecipanti.
- A fianco del percorso di condivisione previsto dalla normativa, l’Amministrazione comunale ha deciso di attivare un canale di ascolto online su Piacenzapartecipa dove tutti i cittadini sono invitati a inviare commenti sul tema fino al 30 novembre 2011.
- Conclusa la Conferenza si predispongono gli elaborati definitivi del piano strutturale comunale e del regolamento urbanistico edilizio che vengono adottati dal Consiglio comunale.
- Il Consiglio comunale adotta il PSC e il RUE; da questo momento, chiunque può presentare osservazioni per 60 giorni,
- Il Comune risponde alle possibili osservazioni, chiedendo l’”intesa” della Provincia in merito alla conformità del piano agli strumenti di pianificazione sovraordinati; l’”intesa” deve essere espressa, mediante delibera della Giunta provinciale, entro 90 giorni dalla richiesta.
- Acquisita l’intesa, il Consiglio comunale approva il piano strutturale comunale e il regolamento urbanistico edilizio.