Cos'è
Procedura per l'iscrizione all'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero.
Come fare richiesta di iscrizione all'AIRE, l'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero.
Procedura per l'iscrizione all'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero.
Cittadini italiani
Il cittadino italiano deve presentarsi presso l'Ufficio Consolare della circoscrizione di immigrazione per sottoscrivere il modello CONS/01 che verrà inviato all'anagrafe del Comune di ultima residenza in Italia per essere cancellato dall'Anagrafe della popolazione residente e iscritto nell'AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero).
E' possibile l'iscrizione all'AIRE anche presentandosi all'Anagrafe del Comune di residenza con un documento d'identità (carta d'identità o passaporto) e con qualsiasi documento che convinca sulla certezza della permanenza all'estero per un periodo di una certa durata, superiore comunque all'anno (es. contratto di lavoro, permesso di soggiorno da parte delle autorità estere, contratto di locazione).
In tal caso l'iscrizione verrà perfezionata solo quando perverrà dall'Ufficio Consolare il modello CONS/01 di conferma, pertanto è preferibile che l'iscrizione parta dal Consolato Italiano competente.
Per i consolati
- modelli consolari AIRE
inviare email a u.anagrafe@comune.piacenza.it
Iscrizione all'AIRE
- modello CONS/01
- documento d'identità
- con qualsiasi documento che convinca sulla certezza della permanenza all'estero per un periodo di una certa durata, superiore comunque all'anno (es. contratto di lavoro, permesso di soggiorno da parte delle autorità estere, contratto di locazione).
Ultimo aggiornamento
16-08-2023 12:08