Salta al contenuto

SPID: ottieni le credenziali in Comune

Le credenziali SPID, necessarie per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione, si possono ottenere gratuitamente presso gli sportelli comunali, online e in altri punti sul territorio.

SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale - permette ai cittadini di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.
Dal 1 ottobre 2021 SPID è l'unico sistema per accedere a tali servizi insieme alla carta d'identità elettronica CIE.

Per ottenere le credenziali SPID occorre rivolgersi a uno degli Identity provider (elenco completo su https://www.spid.gov.it/).

Presso gli sportelli comunali è possibile ottenere le credenziali SPID ad uso personale fornite dal servizio basato sull'iniziativa LepidaID* dell’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna.

A chi si rivolge

Cittadini maggiorenni.

Accedere al servizio

Come si fa

Per ottenere le credenziali SPID in comune:

(1) Prepara i materiali necessari

L'elenco è disponibile di seguito nell'area "cosa serve".

(2) Registrati online sul sito LepidaID

Registrati online su id.lepida.it

(non utilizzabile con browser Internet Explorer)

Puoi effettuare la registrazione online anche nelle postazioni self service nelle sedi comunali su appuntamento.

(3) Completa il riconoscimento

Concludi il riconoscimento di persona fissando un appuntamento per recarti al Quic in via Beverora.
Porta lo stesso documento utilizzato per la registrazione online.

In alternativa, puoi completare il riconoscimento

Cosa si ottiene

Completato il riconoscimenti puoi utilizzare le credenziali da te scelte (indirizzo email, password) per accedere ai servizi online.

Quando usi un servizio online, seleziona "Entra con SPID" , scegli come gestore Lepida S.c.p.A
e se richiesto inserisci il codice teporaneo OTP o usa la App LepidaID per completare il riconoscimento.

Dove rivolgersi

Serve aiuto?
Puoi consultare le FAQ - domande frequenti e i tutorial con video e guide su LepidaID o contattare il servizio di helpdesk di LepidaID

Cosa serve

Per ottenere le credenziali occorrono:

  • un indirizzo e-mail
  • il numero telefonico del cellulare che usi normalmente
  • un documento di identità valido (di cui occorre fare una foto o scansione) tra: carta di identità, passaporto, patente
  • la tua tessera sanitaria con il codice fiscale (di cui occorre fare una foto o scansione)

Costi e vincoli

Costi

Richiedere e utilizzare SPID ad uso personale è gratuito; solo per alcune modalità di riconoscimento durante il rilascio potrebbe essere richiesto un pagamento.

Tempi e scadenze

La registrazione online richiede pochi minuti; i tempo per la successiva fase di riconoscimento dipendono dalla modalità scelta.
Al termine della procedura le credenziali sono subito utilizzabili.

SPID non ha una scadenza; la password va cambiata almeno ogni 180 giorni.

Contatti

Quic - Sportelli polifunzionali

Sede: via Beverora 57 - piano terra. Fornisce supporto all'uso dei servizi online comunali ed eroga direttamente alcuni servizi su appuntamento.

Allegati

Contenuti correlati

Servizi online: postazioni self per la cittadinanza
Sono attive in diverse zone della città le postazioni informatiche, per fornire supporto ai cittadini, privi di strumenti tecnologici (computer, tablet, internet...), che necessitano di presentare istanze in modalità telematica o registrarsi per chiedere Spid.

Ulteriori informazioni

> i webinar regionali per imparare a usare Spid, la App IO e PagoPA

Note
* Scopri di più su LepidaID, l'iniziativa dell’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna, a cui ha aderito anche la società pubblica Lepida ScpA, che ha delegato al Comune di Piacenza il compito di effettuare il riconoscimento della persona, necessario per il rilascio dell'identità digitale SPID.
Per i cittadini che non hanno la possibilità o i requisiti per ottenere le credenziali SPID o la Carta d'identità elettronica – persone soggette a tutela, curatela o amministrazione di sostegno e persone di nazionalità extracomunitaria con permesso di soggiorno, non in possesso di un documento di identità rilasciato in Italia – sarà comunque garantito l'accesso ai servizi con i moduli cartacei. Per informazioni contattare gli sportelli Quic.

Ultimo aggiornamento

08-09-2022 16:09