Cos'è
SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale - permette ai cittadini di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.
Dal 1 ottobre 2021 SPID è l'unico sistema per accedere a tali servizi insieme alla carta d'identità elettronica - Cie.
Richiedere e utilizzare SPID ad uso personale è gratuito; solo per alcune modalità di riconoscimento durante il rilascio potrebbe essere richiesto un pagamento.
Per ottenere le credenziali occorre rivolgersi a uno degli Identity provider tra cui LepidaID* (elenco completo su https://www.spid.gov.it/).
Come si fa
I cittadini maggiorenni possono ottenere in Comune le credenziali SPID ad uso personale fornite dal servizio basato sull'iniziativa LepidaID dell’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna attraverso i seguenti passaggi.
(1) Prepara i materiali necessari
Per ottenere le credenziali occorrono:
- un indirizzo e-mail
- il numero telefonico del cellulare che usi normalmente
- un documento di identità valido (di cui occorre fare una foto o scansione) tra: carta di identità, passaporto, patente
- la tua tessera sanitaria con il codice fiscale (di cui occorre fare una foto o scansione)
(2) Registrati online sul sito LepidaID
Registrati su https://id.lepida.it/
(servizio non utilizzabile con browser Internet Explorer)
Puoi effettuare la registrazione online su appuntamento anche presso alcune postazioni self service nelle sedi comunali
Come compilare correttamente il campo Ente di emissione del documento d'identità (sono ammessi solo documenti italiani) richiesto durante la registrazione:
- Carta d’identità > ente di emissione: Comune di …… (completare con il nome del Comune che ha emesso il documento)
- Patente di guida > - versione vecchia (carta telata) ente di emissione: Prefetto di ….. (completare con il nome della sede di rilascio) - versione nuova (formato carta di credito) ente di emissione: sigla riportata nel campo 4c (es. MTCT-PC, MIT-UCO)
- Passaporto > ente di emissione: Ministro degli Affari Esteri
(3) Completa la procedura di riconoscimento
Dopo aver effettuato la registrazione online richiesta al punto (2) concludi la procedura di riconoscimento di persona fissando un appuntamento per recarti al Quic in via Beverora, portando lo stesso documento utilizzato per la registrazione online.
In alternativa, puoi completare il riconoscimento
(4) Ricevi le credenziali di accesso e inizia a usare i servizi
Ottenute le tue credenziali LepidaID, puoi usarle per accedere ai servizi selezionando il tasto "Entra con SPID" all'interno del servizio, scegliendo come gestore Lepida S.c.p.A, e inserendo le credenziali ed eventualmente il codice temporaneo OTP se richiesto dal livello di sicurezza del servizio (> maggiori informazioni su come ottenere il codice OPT). Puoi accedere in modo rapido anche usando l'App LepidaID.
Dove rivolgersi
Serve aiuto?
Puoi consultare le FAQ - domande frequenti e i tutorial con video e guide su LepidaID o contattare il servizio di helpdesk di LepidaID