Salta al contenuto

Esposti in materia edilizia

Segnalazioni dei cittadini di pericoli, disagi, abusi.

I problemi per la messa in sicurezza sono riconducibili a:

  • ordine statico relative a parti esterne di edifici fronteggianti la pubblica via;
  • crolli, incendi;
  • presenza di precarie condizioni igienico sanitarie di fabbricati od aree (es. degrado aree verdi, incolte, canali)

A chi si rivolge

A tutti i cittadini

Accedere al servizio

Come si fa

Il cittadino può segnalare al Servizio SUEAP le situazioni di pericolo per la pubblica incolumità in materia edilizia; il Servizio SUEAP adotta ordinanze di messa in sicurezza.

Cosa si ottiene

L'ordine di messa in sicurezza comporta per il proprietario del fabbricato il provvedere a mezzo ditte specializzate di settore ad idonei interventi diretti all'eliminazione di ogni pericolo per la pubblica e privata incolumità con immediata  apposizione di segnaletica di pericolo e transennamenti. In caso di degrado di unità immobiliari per carenza dei requisiti di igiene, viene dichiarata la inabitabilità dei locali, con l'ordine di ripristino, ove possibile, delle condizioni igienico-sanitarie.

L'inottemperanza all'Ordine di messa in sicurezza comporta l'intervento d'ufficio con recupero di spese a carico del proprietario nonché l'applicazione delle sanzioni previste dalla normativa vigente.


Ulteriori informazioni

Normativa:

D.Lgs 267/2000 art. 107, D. Lgs 267/2000 art. 7 bis; Art. 677 del Codice Penale comma depenalizzato dall'art. 52 del D. Lgs n. 507/99, Art. 650 del Codice Penale

Ultimo aggiornamento

16-08-2023 11:08