Cos'è
È un Albo comunale di assistenti all’infanzia (Baby Sitter), a cui le famiglie residenti nel Comune di Piacenza possono attingere per l'accudimento dei propri figli. L'istituzione di questo Albo costituisce, in attuazione a quanto disposto dall'art. 9 della L.R. n. 19/2016, uno strumento di sostegno delle iniziative di conciliazione autonomamente attivate dalle famiglie e persegue l'obiettivo di qualificare l'offerta di questo tipo di servizio di cura in ambito familiare. L'albo viene aggiornato semestralmente successivamente alla valutazione delle domande pervenute durante i periodi di apertura dei bandi.
Possono chiedere l'iscrizione all'Albo Baby Sitter, durante il periodo di apertura di ciascun bando, le persone in possesso dei seguenti requisiti:
a) aver compiuto 18 anni d’età;
b) godimento dei diritti civili e politici;
c) non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso;
d) essere in possesso di diploma scuola secondaria superiore o corso di formazione professionale in ambito educativo, di cura e sanitario.
Dal lato famiglie, possono accedere all'Albo Baby Sitter per usufruire del servizio quelle residenti nel Comune di Piacenza con figli da zero a quattordici anni.
Come si fa
Le domande di iscrizione all'Albo Baby Sitter dovranno pervenire all'Amministrazione comunale con le seguenti modalità:
- trasmissione alla PEC all'indirizzo protocollo.generale@cert.comune.piacenza.it;
- spedizione mediante raccomandata A/R indirizzata a: Comune di Piacenza, Settore promozione della collettività - Servizi Sociali, Via Taverna n° 39 - 29121 Piacenza, indicando sulla busta “Domanda di iscrizione Albo Baby Sitter”. Farà fede la data di ricezione al Protocollo Generale e l'Amministrazione comunale declina ogni responsabilità relativa a disguidi postali o di qualunque natura che dovessero impedire il recapito entro il termine prescritto dall'Avviso.
I candidati per i quali verrà accertata la sussitenza dei requisiti richiesti per l'iscrizione all'Albo sosterranno poi un colloquio con gli operatori del Centro per le Famiglie e/o dell'InformaFamiglie&Bambini del Comune di Piacenza teso ad accertare competenze, attitudini, motivazioni personali e fornire indicazioni relelativamente alle procedure necessarie per perfezionare l'iscrizione all'Albo.
Accesso al servizio per le famiglie
Le famiglie che desiderano usufruire del servizio e accedere all'Albo Baby Sitter dovranno compilare e firmare la scheda, scaricabile a fondo pagina, e poi inviarla all'indirizzo mail informafamiglie@comune.piacenza.it. Le famiglie saranno successivamente contattate dallo Sportello InformaFamiglie&Bambini per fissare un colloquio finalizzato all'individuazione della figura di Baby Sitter più adeguata.
Entro il termine massimo di 5 giorni lavorativi dal colloquio verranno infine forniti alla famiglia richiedente il servizio i contatti telefonici e telematici delle/dei babysitter iscritti all'Albo e rispondenti alle esigenze manifestate dalla famiglia. A quest'ultima spetta la scelta del candidato.
Cosa si ottiene
Iscrizione all'Albo per le assistenti all'infanzia e accesso allo stesso per le famiglie che intendono assumerne una.
Le domande di iscrizione all'Albo Baby Sitter andranno trasmesse all'Amministrazione comunale entro e non oltre le ore 12 del giorno 30 settembre 2023. Le domande pervenute successivamente a tali scadenze verranno ammesse alle selezioni per le successive elaborazioni semestrali dell’Albo.