I servizi del Centro per le famiglie

Sono rivolti alle famiglie con l'obiettivo di aiutarle ad affrontare le difficoltà che si incontrano in coppia e con i figli, rafforzando il ruolo educativo e di cura.

Sportello InformaFamiglie&Bambini

Offre informazioni su servizi, opportunità, contributi e aiuti economici per giovani coppie e famiglie con figli minorenni. Fornisce la modulistica e raccoglie le domande destinate al Comune per assegni di maternità e per nuclei numerosi. Fornisce informazioni e gestisce gli appuntamenti e le adesioni per le attività organizzate dal Centro (corsi pre-parto, corsi per bambini, incontri tematici...). Lo Sportello InformaFamiglie&Bambini "Galleria del Sole" offre supporto ai cittadini per il rilascio delle credenziali Spid.

Consulenza di coppia

Il servizio, rivolto alle coppie con figli minori residenti nel comune di Piacenza, favorisce la consapevolezza delle dinamiche interne, riapre spazi di impegno nel legame che consentano di recuperare benessere e soddisfazione di coppia.

Consulenza pedagogica

Si occupa dei processi educativi, formativi e di apprendimento con l’obiettivo di portare un cambiamento nel comportamento e di aumentare il livello di adattamento al proprio contesto di vita attraverso la valorizzazione delle risorse interne. Il servizio è gratuito e si svolge su appuntamento.

Consulenza legale

Fornisce consulenza ai genitori con figli minorenni residenti nel comune di Piacenza sulla normativa relativa a relazioni familiari, separazione e divorzio, affidamento dei figli. Il servizio è gratuito e si svolge su appuntamento.

Consulenza psicologica

Il percorso di consulenza psicologica e sostegno alla genitorialità, è rivolto agli adulti (genitori, nonni, insegnanti, educatori, babysitter ecc.. ) che si ritrovano a vivere con fatica e difficoltà il proprio ruolo educativo, ed è finalizzato alla promozione del benessere familiare.
>>per saperne di più

Punto Affido Adozione

Un luogo d'incontro per famiglie adottive, affidatarie e d'origine e per tutti coloro che sono interessati alla tematica dell'accoglienza familiare per motivi personali, professionali o di studio. Uno spazio d'ascolto e sostegno alle famiglie che intendono offrire una disponibilità all'accoglienza. Il servizio è gratuito.

Servizio di mediazione interculturale

Lavora per favorire il rapporto quotidiano tra le famiglie migranti e la comunità piacentina, informando sulle opportunità e i servizi offerti dal territorio e organizzando eventi e incontri per condividere le specificità delle diverse culture e valorizzare le differenze. Il servizio è gratuito. Le mediatrici sono presenti al Centro per le Famiglie Galleria del Sole, in affiancamento allo Sportello InformaFamiglie&Bambini.

Servizio di mediazione familiare

Supporta i genitori separati, divorziati o in via di separazione affinché possano continuare ad essere entrambi protagonisti insieme della crescita e dello sviluppo dei propri figli e ad elaborare un progetto d'intesa reciproca e durevole. Il servizio è gratuito e si svolge su appuntamento.

Altri servizi e attività

• Per i genitori: aiuto nella ricerca di baby sitter qualificate, eventi e incontri di informazione, formazione e sensibilizzazione, incontri per condividere esperienze, laboratori su auto produzione e stili di vita sostenibili.
  • Per educatori e insegnanti: iniziative di sensibilizzazione e formazione.
  • Per bambini: laboratori ludico-ricreativi, animazioni itineranti.

30-08-2023 17:08