Cosa fa
L'InformaSociale, attraverso i suoi sportelli, garantisce ai cittadini residenti nel Comune di Piacenza l'accesso ai servizi sociali e socio-sanitari. Gli operatori, collaborando con altri servizi comunali e altri Enti del territorio, effettuano colloqui orientativi, accolgono le domande dei cittadini, intercettano i loro bisogni e quelli dei loro familiari, li informano circa le risorse presenti sul territorio rispetto al problema segnalato, indirizzandoli eventualmente al servizio più indicato a rispondere alle loro esigenze. Nelle situazioni più complesse, che richiedono valutazioni approfondite, gli operatori propongono un incontro con gli assistenti sociali operanti nelle aree specifiche adulti, anziani, disabilità adulto e minori. Agli sportelli è inoltre possibile richiedere informazioni, ritirare la modulistica e ricevere un supporto nella compilazione delle domande per la richiesta di contributi o agevolazioni di tipo sociale. L'InformaSociale garantisce anche supporto infomativo per il servizio PiaceCare, un progetto che favorisce l'incontro tra famiglie che necessitano di assistenza al domicilio e assistenti familiari.
Attraverso la postazione self ubicata all'interno della sede, l'Informasociale offre supporto ai cittadini privi di strumenti tecnologici (computer, tablet, internet...), che necessitano di presentare istanze in modalità telematica o registrarsi per chiedere lo Spid e procedere con la successiva identificazione de visu con l'operatore.
A supporto degli sportelli, è inoltre attivo un servizio di mediazione linguistico-culturale. Per richiedere il servizio è necessaria la prenotazione su appuntamento
Lo Sportello anti-discriminazione è il servizio specifico presente nella sede, si pone come punto di riferimento per l'ascolto, l'orientamento e il supporto nelle situazioni di disparità e discriminazione, con l'obiettivo di garantire il superamento di eventuali condizioni di svantaggio derivanti da pratiche discriminatorie.
Si avvisa l'utenza che, dopo la pausa estiva, lo sportello InformaSociale presso il Quic in via Beverora n° 57 riapre sabato 2 settembre.