Salta al contenuto

Sportelli InformaSociale

Porta di accesso ai servizi sociali e socio-sanitari del territorio. Sedi: via Taverna 39 e via XXIV Maggio 28 (con Polo disabilità - Caad). Al sabato, postazione attiva in Via Beverora 57 presso gli Sportelli Polifunzionali.

Sportelli InformaSociale

Cosa fa

L'InformaSociale, attraverso i suoi sportelli, garantisce ai cittadini residenti nel Comune di Piacenza l'accesso ai servizi sociali e socio-sanitari.

Gli operatori, collaborando con altri servizi comunali e altri Enti del territorio, effettuano colloqui orientativi, accolgono le domande dei cittadini, intercettano i loro bisogni e quelli dei loro familiari, li informano circa le risorse presenti sul territorio rispetto al problema segnalato, indirizzandoli eventualmente al servizio più indicato a rispondere alle loro esigenze.

Nelle situazioni più complesse, che richiedono valutazioni approfondite, gli operatori propongono un incontro con gli assistenti sociali operanti nelle aree specifiche adulti, anziani, disabilità adulta e minori.

Agli sportelli è possibile richiedere informazioni, ritirare la modulistica e ricevere un supporto nella compilazione delle domande per la richiesta di contributi o agevolazioni di tipo sociale. A supporto degli sportelli, è inoltre attivo un servizio di mediazione linguistico-culturale. Per richiedere il servizio è necessaria la prenotazione su appuntamento.

L'InformaSociale garantisce anche supporto infomativo per il servizio PiaceCare, un progetto che favorisce l'incontro tra famiglie che necessitano di assistenza al domicilio e assistenti familiari.


Sedi

L'InformaSociale è presente in due sedi, oltre ai servizi sopra descritti hanno competenze specifiche differenti.

In particolare, nella sede di via XXIV Maggio è presente il Polo Disabilità/CAAD, punto di riferimento per conoscere diritti, opportunità e agevolazioni previste per le persone con disabilità e dove ricevere informazioni e consulenza sull'adattamento dell'ambiente domestico e sugli interventi di superamento delle barriere architettoniche.

Nella sede di via Taverna è attivo lo Sportello anti-discriminazione che offre ascolto, orientamento e supporto a vittime o testimoni di azioni di discriminazione.

Sede di via Taverna

Ospita lo Sportello anti-discriminazione.

> attività, orari e recapiti

Sede di via XXIV Maggio

Ospita il Polo Disabilità/CAAD.

> attività, orari e recapiti

Sede di via Beverora

Nelle giornate di sabato, ospita gli sportelli InformaSociale.

> attività, orari e recapiti

Si avvisa l'utenza che, dopo la pausa estiva, lo sportello InformaSociale presso il Quic in via Beverora n° 57 riapre sabato 2 settembre.

Struttura

Servizi o uffici di riferimento
Tipologia organizzazione

Amministrativa

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

29-08-2023 17:08

Contenuti correlati

Alzheimer, non dimentichiamo chi dimentica
Nel Mese Mondiale Alzheimer incontri, mostre, spettacoli per informare sulle patologie e sui disturbi della memoria
Bonus barriere architettoniche: proroga al 2025
Proroga di due anni per le detrazioni di spese per interventi rivolti al superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche in edifici già esistenti.