Cos'è
E' possibile ottenere online i certificati anagrafici e alcune autocertificazioni e visualizzare nel dettaglio la propria situazione anagrafica ed elettorale con lo storico dei dati di residenza, dei dati della carta d'identità e della patente.
I certificati anagrafici devono essere sostituiti da autocertificazione se sono diretti a pubbliche amministrazioni o gestori di servizi pubblici (i privati possono rifiutare l’autocertificazione).
Come si fa
La maggior parte dei certificati sono ottenibili online su Anpr o servizi online comunali.
I certificati non disponibili online si ottengono facendo richiesta al Quic.
Non è più possibile richiedere certificati presso le tabaccherie. Inoltre, la richiesta di certificati relativi a soggetti non appartenenti al proprio nucleo famigliare può essere fatta solo al Quic (rif. circolare Ministero dell'Interno n. 115/2022)
Canale digitale
I certificati sono ottenibili online attraverso i servizi elencati di seguito.
Certificati su Anpr*
Molti certificati sono scaricabili, per sé o per un componente della propria famiglia, attraverso il servizio online di Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) del Ministero dell’Interno nell'area Servizi al cittadino:
- Anagrafico di nascita
- Anagrafico di matrimonio
- Anagrafico di unione civile
- Cittadinanza
- Contratto di convivenza
- Esistenza in vita
- Residenza
- Residenza in convivenza
- Residenza AIRE
- Stato civile
- Stato di famiglia
- Stato di famiglia AIRE
- Stato di famiglia e stato civile
- Stato di famiglia con relazioni di parentela
- Stato libero
Portale dei servizi demografici
I seguenti certificati sono inoltre ottenibili attraverso il Portale dei servizi demografici comunale:
- Nascita (solo per eventi avvenuti o trascritti a Piacenza dal 1961)
- Matrimonio (solo per eventi avvenuti o trascritti a Piacenza dal 1992)
- Anagrafico di morte
- Morte (solo per eventi avvenuti o trascritti a Piacenza dal 1992)
- Contestuale di singolo con Stato di famiglia residenza, cittadinanza, nascita
- Autocertificazioni precompilate (cumulativa, di nascita, atto notorio pubblica amministrazione, atto notorio privati)
Altri certificati
Certificati non disponibili sui portali Anpr e comunale possono essere richiesti online attraverso lo sportello telematico comunale
Autenticazione
Per tutti i sistemi l'accesso avviene con Spid/Cie/Cns.
Dove rivolgersi
Certificabili non ottenibili online
Costi
I certificati richiedono di norma il pagamento dell'imposta di bollo (marca da bollo) con alcune eccezioni.
Se serve il bollo
- certificati alla sportello: recarsi al Quic con la marca già acquistata oppure comprare il bollo virtuale direttamente allo sportello
- certificati prenotati online e ritirati allo sportello: recarsi al Quic con la marca già acquistata
- certificato online su portali comunali: acquistare la marca prima di accedere al servizio online (dove occorrerà inserire il relativo codice), apporre quindi la marca sulla eventuale stampa del certificato.
- certificato online su portale Anpr: pagamento del certificato utilizzando il Portale dei pagamenti della pubblica amministrazione (PagoPA) . All'interno del portale si trovano tutte le informazioni relative al pagamento.
Quando non serve il bollo
- nei casi di esenzione espressamente indicati dalla legge
Vincoli
Ogni utilizzo improprio del certificato e la mancata applicazione del bollo sono punibili secondo quanto previsto dalle norme in materia.
Validità temporale certificati:
La validità dei certificati dipende dalle informazioni che contengono:
- certificati anagrafici: tre mesi dalla data di rilascio (Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223, art. 33)
- certificati che attestano stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazioni (come per esempio quelli di nascita o di morte): illimitata
- tutti gli altri certificati: sei mesi dalla data di rilascio
(Decreto del Presidente della Repubblica 28/12/2000, n. 445, art. 41).