Decessi: autorizzazione dispersione ceneri

Autorizzazione ottenibile sulla base di una volontà dichiarata da persone decedute nel territorio del comune di Piacenza o relative a salme riesumate e cremate.

Morte

Autorizzazione alla dispersione delle ceneri in natura o in apposita area all'interno dei cimiteri comunali, anche in territorio al di fuori del comune di Piacenza.

A chi si rivolge

Parenti di

• persona deceduta nel territorio del comune di Piacenza che ha manifestato la volontà di dispersione delle ceneri
  • persone decedute le cui salme sono state riesumate dai cimiteri del comune di Piacenza e successivamente cremate.

I richiedenti possono avvalersi di agenzie di onoranze funebri per l'invio della richiesta.

Accedere al servizio

Come si fa

Occorre presentare al Quic il modulo disponibile di seguito corredato dai documenti necessari.

Cosa si ottiene

Autorizzazione alla persona designata per effettuare la dispersione, necessaria per il ritiro delle ceneri  presso l'impianto crematorio o il cimitero e per il trasporto delle medesime fino alla località individuata per la dispersione.

Dove rivolgersi

Ufficio Stato civile - nascite e decessi

Da allegare al modulo di richiesta:

• documento d'identità del richiedente
  • verbale di cremazione

Costi e vincoli

n. 2 marche da bollo

L'autorizzazione viene rilasciata di norma entro 30 giorni dalla richiesta.

Normativa:

• Legge n. 130 del 30/3/01: Disposizioni in materia di cremazione e dispersione delle ceneri
  • Legge Regione E.R. n. 19 del 29/07/04: Disciplina in materia funeraria e di polizia mortuaria
  • Direttiva Giunta Regione Emilia Romagna n.10 in data 10/01/05;
  • D.P.R. n° 285 del 10/09/90,- Approvazione del Regolamento di Polizia Mortuaria;
  • D.P.R. n. 445 del 28/12/00,: T.U. delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di doc. amministrativa
  • Codice Civile Art. 74 e segg.
  • Delibera Giunta Comunale n° 28 del 06/02/2007

16-06-2023 09:06