Cos'è
L'autorizzazione alla cremazione viene rilasciata nel rispetto della volontà espressa in vita dal defunto.
L'Ufficio di Stato Civile rilascia l'autorizzazione alla cremazione di salma.
L'autorizzazione alla cremazione viene rilasciata nel rispetto della volontà espressa in vita dal defunto.
Coniuge o parente più prossimo del defunto, anche tramite un incaricato (addetto impresa onoranze funebri).
La domanda si presenta allo sportello Quic utilizzando il modulo disponibile a fondo pagina.
Autorizzazione alla cremazione di salma
È necessario che il decesso sia avvenuto nel Comune di Piacenza e che l'evento sia stato registrato nei registri dello Stato Civile.
Documentazione
La domanda di cremazione ed il relativo provvedimento di autorizzazione sono assoggettate a imposta di bollo.
Alla richiesta di cremazione sono allegati tutti i documenti comprovanti:
La forma della volontà espressa in vita dal defunto può essere mediante:
Nel caso in cui la richiesta avvenga successivamente alla denuncia di morte, occorre fissare un appuntamento con l'Ufficio Stato Civile per il rilascio dell'autorizzazione.
Normativa:
Ultimo aggiornamento
16-06-2023 09:06