Salta al contenuto

Programma Autismo, sperimentazione estate 2023

In collaborazione con enti del Terzo Settore, per interventi educativi e ricreativi a favore di minori e giovani adulti affetti da autismo.

Argomenti
Sociale

Al fine di ampliare le opportunità educative e ricreative per i minori e i giovani adulti con diagnosi di autismo nel periodo estivo e di sostenere le famiglie nell'attività di cura, l’Amministrazione comunale ha avviato una specifica sperimentazione, rientrante nel Programma distrettuale Autismo attraverso l'individuazione di Enti del Terzo Settore. I fondi per la realizzazione delle attività estive sono destinati ai gestori.

È possibile consultare a fondo pagina l'elenco degli Enti aderenti al Programma Autismo - Sperimentazione estate 2023.

A chi si rivolge

Le attività sono rivolte a minori affetti da autismo in carico ai Servizi Sociali.

Il progetto personalizzato e partecipato può prevedere sia che le attività si svolgano presso un centro estivo o centro educativo sia l'alternarsi o il mix di esperienze in contesti collettivi di piccolo gruppo e attività individuali.

In coerenza con il percorso del Piano Educativo Individualizzato (Pei), il progetto personalizzato è costruito in modo integrato tra famiglia, soggetto del Terzo settore selezionato, Servizio Sociale e Neuropsichiatria infanzia e adolescenza dell'Ausl.

Possono partecipare al Programma Autismo 2023 anche i giovani adulti con diagnosi di autismo per i quali non siano stati attivati progetti di sostegno con l'Ufficio interventi per la disabilità.

Chi può presentare

Famiglie con minori o giovani adulti affetti da autismo.

Accedere al servizio

Come si fa

Le famiglie con minori affetti da autismo già presi in carico dai Servizi Sociali possono rivolgersi al proprio assistente sociale di riferimento. Per quanto riguarda i giovani adulti con autismo è possibile rivolgersi agli sportelli InformaSociale negli orari di apertura al pubblico.

Cosa si ottiene

L'inserimento nel Programma Autismo - sperimentazione estiva 2023 ha una durata massima di 4 settimane e prevede una serie di interventi educativi e ricreativi. I contributi, assegnati ai gestori per la realizzazione delle attività estive, sono definiti sulla base di progetti personalizzati e partecipati con le famiglie.

Dove rivolgersi

Tempi e scadenze

I Progetti si realizzano nel periodo estivo fra la metà del mese di giugno e la metà del mese di settembre.

Allegati

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

20-07-2023 12:07