Cos'è
Sono soggetti a Permesso di Costruire tutti gli interventi edilizi di cui all'art. 17 della L.R. 15/2013 e smi.
Normativa: Art. da 96 a 107 e 113 del regolamento Edilizio (disponibile a fondo pagina).
Permesso di costruire, manutenzione ordinaria, restauro e risanamento conservativo, restauro scientifico, cambio destinazione d'uso, demolizione, nuova costruzione, eliminazione barriere architettoniche, allacciamento fognatura: servizi e riferimenti normativi. (servizi online)
Sono soggetti a Permesso di Costruire tutti gli interventi edilizi di cui all'art. 17 della L.R. 15/2013 e smi.
Normativa: Art. da 96 a 107 e 113 del regolamento Edilizio (disponibile a fondo pagina).
Chi è titolare di un diritto reale sul bene (area o fabbricato) oggetto dell'intervento o di un diritto personale compatibile con l'intervento da realizzare (ad esempio rapporto di locazione o di conduzione).
I moduli per presentare la richiesta sono pubblicati sulla piattaforma telematica Accesso unitario.
Autorizzazione a eseguire gli interventi.
Presenta pratiche per nuova costruzione online (Accesso unitario)
Normativa: Art. 89 del Regolamento Edilizio
Presenta pratiche per restauro e risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia e restauro scientifico online (Accesso unitario)
L'intervento di restauro scientifico è soggetto a SCIA ai sensi dell'art. 13 comma 1 lett. c)della L.R. 15/2013 e s.m.i.
Normativa: Regolamento Edilizio : Art.87 (restauro e risanamento conservativo) - Art. 88 (ristrutturazione edilizia), - Art. 86 (restauro scientifico) 86.1 Gli interventi di Restauro Scientifico quelli definiti dal punto c) dell’allegato alla L.R.15/2013 e s.m.i. 86.2
Presenta pratiche per demolizione online (Accesso unitario)
L'intervento di demolizione senza ricostruzione è soggetto a SCIA/CILA, mentre quello con ricostruzione è soggetto a Permesso di Costruire. Normativa: Art.91 Regolamento Edilizio
Presenta pratiche opere di demolizione barriere architettoniche online (Accesso unitario)
Normativa: Art. 167 del Regolamento Edilizio
Secondo le normative vigenti.
In fase di richiesta del Permesso di costruire o presentazione SCIA\CILA può essere richiesto il parere di allacciabilità alla pubblica fognatura (il l parere non viene richiesto per interventi edilizi di modesta entità che non richiedano la modifica degli allacciamenti alle reti pubbliche, e non alterino la portata di scarico in fognatura). Il modulo di richiesta è scaricabile a fondo pagina. Al modulo vanno obbligatoriamente allegati: a) corografia generale per individuazione area intervento in duplice copia ( estratto prg, estratto catastale, o altro documento in scala 1:5000 e/o 1:2000) b) tavola, in duplice copia, con: delimitazione area d’intervento; planimetria-sagoma del fabbricato interessato con indicazione delle aree pavimentate e non pavimentate; planimetria dello schema fognario degli scarichi e dei relativi punti di impatto degli stessi sulla pubblica fognatura; indicazione del diametro dell’allacciamento alla fognatura (per DN > 200 mm allegare relazione idraulica di dimensionamento). Il modulo con gli allegati può essere consegnato con la piattaforma telematica di SCIA/CILA o Permesso di Costruire insieme alla restante documentazione necessaria per la presentazione (l'ufficio comunale trasmette la documentazione ad Iren IRETI S.p.a. che invierà il parere di allacciabilità al Comune), oppure direttamente a IRETI S.p.a recandosi presso i relativi uffici o via PEC al seguente indirizzo ireti@pec.ireti.itTipologie di scarichi
In fase di presentazione di SCCEA (Segnalazione Certificata di Conformità Edilizia e Abitabilità):
Il modulo per la valutazione preventiva edilizia è disponibile a fondo pagina Normativa: Art. 123 del Regolamento Edilizio - VALUTAZIONE PREVENTIVA (V.P.)
Per ottemperare agli obblighi previsti dal Regolamento del Consiglio dell’Unione Europea (n° 1165/98 del 19 maggio 1998) in merito alla rilevazione statistica, tutti i richiedenti un permesso di costruire, per nuovi fabbricati o per ampliamenti di volume di fabbricati preesistenti, nonché le Pubbliche Amministrazioni per le quali è stato approvato il progetto per fabbricati o ampliamenti destinati a edilizia pubblica ai sensi dell'art. 7 del DPR 380/2001, compilavano e consegnavano in duplice copia, al SUEAP prima del ritiro dei permessi di costruire o all’approvazione del progetto di edilizia pubblica, i modelli di rilevazione:ISTAT/PDC/RE per l'edilizia residenziale;ISTAT/PDC/NRE per l'edilizia non residenziale;presenti con le relative istruzioni di compilazione nel sito ISTAT .
Il Comune di Piacenza ha aderito alla modalità telematica; i modelli ISTAT/PDC/RE o ISTAT/PDC/NRE si compilano online su https://indata.istat.it/pdc .
Occorre registrarsi: il codice utente e la password acquisite permetteranno di accedere, o reiterare gli accessi, per la compilazione dei moduli on line relativi allo stesso Comune. Gli interessati devono quindi: conservare le credenziali di primo accesso - codice utente e password - per i successivi accessi al sito; conservare il codice del modello compilato apposto sul frontespizio automaticamente dal sistema, che dovrà essere consegnato al SUEAP (prima del ritiro dei permessi di costruire o all’approvazione del progetto di edilizia pubblica), come attestazione dell'avvenuta compilazione.
Normativa: Art.84 Regolamento Edilizio
Normativa: Art. 93 (Criteri generali relativi agli usi del territorio - ex art. 157) - Art. 94 (Mutamento di destinazione d'uso) del Regolamento Edilizio (disponibile a fondo pagina)
Ultimo aggiornamento
18-08-2023 10:08